Ragazzi
Ciascun ragazzo ha i suoi talenti.
Sta a noi valorizzarli nella consapevolezza dell’individuo e del gruppo.
Il pensiero
Tutti noi abbiamo vissuto, nel passaggio dall’infanzia all’età adulta, un periodo di cambiamento fortissimo, che ci mette costantemente di fronte a sfide di crescita sul piano fisico, emotivo e mentale. Fondamentale per i ragazzi è poter mettersi alla prova, creare relazioni, divertirsi, ricevere stimoli, strumenti e opportunità, confrontarsi in maniera autentica con coetanei e adulti, sviluppare una propria identità, coltivare i propri sogni, cominciare a trovare spazio e riconoscimento nel proprio contesto sociale come protagonisti attivi delle scelte che li riguardano e del mondo che hanno intorno.
Questo è quello che La Giostra della Fantasia vuole proporre ai ragazzi, sia come cooperativa nei suoi progetti dedicati, nei centri aggregativi, nell’organizzazione di eventi, nei laboratori espressivi e di cittadinanza attiva, sia come associazione nelle sue attività e progetti sportivi, camp e centri estivi: costruire insieme dei percorsi a partire dalle risorse e dai talenti di ciascun ragazzo e vivere delle esperienze che possano sentire realmente come proprie.
Servizi in evidenza
RIFIT - Riabilitazione e Fitness
Un nuovo spazio a Genova Pra’ che coniuga fitness, fisioterapia, riabilitazione ortopedica e neurologica, nutrizione e psicologia.
da Lunedì a Sabato
Genova Pra' - via Murtola 22/28 R
attività individuali e di gruppo
Passe Par Tout
Servizio di tutoraggio a supporto di bambini e ragazzi con difficoltà scolastiche, aiuto nella strutturazione di metodo e organizzazione dello studio.
da lunedì a venerdì
Sestri Ponente e Pra' Palmaro
Professionisti qualificati
DIVERSABILITÀ: progetti educativi
Supporto educativo, percorsi di autonomia anche attraverso progetti di “Vita Indipendente” e “Gravissima disabilità”
tutta la settimana
Ponente genovese
attività indiviuali e di gruppo
Servizi Associazione
Areté Volley
Squadra di pallovolo nata dopo il progetto Areté possibilità in gioco. Per ragazzi e adulti dai 16 anni in su con diversabilità.
Centri estivi
Dal 1998 uno dei servizi più frequentati. Diversi sedi sul Ponente Genovese. Ogni giorno un’attività diversa, nel segno del divertimento e dell’inclusione.
Bardineto Soccer Camp
In estate, il soccer camp della Giostra, ogni anno a Bardineto per femmine e maschi dai 6 ai 14 anni.
RIFIT - Riabilitazione e Fitness
Un nuovo spazio a Genova Pra’ che coniuga fitness, fisioterapia, riabilitazione ortopedica e neurologica, nutrizione e psicologia.
Servizi Cooperativa
Passe Par Tout
Servizio di tutoraggio a supporto di bambini e ragazzi con difficoltà scolastiche, aiuto nella strutturazione di metodo e organizzazione dello studio.
DEMA - il piano dei ragazzi
Centro Giovani Mele - Tracce
In collaborazione con il Comune di Mele, un luogo a libero accesso dove i giovani del Paese, possono svolgere attività di studio, svago e aggregazione
Orto Sociale Techné
Un nuovo spazio per valorizzare le risorse di tutti, un orto nelle prime colline di Genova Pra’, con numerose possibilità anche per le scuole
Associazione
Associazione
Dal 1998 l’associazione si occupa di attività sportiva rivolta all’infanzia, di fitness per adulti e ginnastica per la terza età. A questo si associano ludico-ricreative, artistiche, laboratoriali e animazioni pubbliche, oltreché gli immancabili centri estivi. Negli ultimi anni ha sviluppato importanti progetti sullo sport inclusivo e sugli aspetti riabilitativi dell’attività motoria per anziani.
Cooperativa
Cooperativa
Dal 2003 la cooperativa si occupa di prima infanzia, con servizi dedicati alla fascia 0-3, e di centri aggregativi e progetti per adolescenti. Negli anni si sono sviluppate anche altre aree educative, relative al potenziamento degli apprendimenti, alla diversabilità e alle persone affette da deterioramento cognitivo. Sono attivi anche progetti d’inclusione sociale e nell’ambito formativo.
Progetti passati
In questa sezione sono raccolti progetti che ci hanno coinvolto negli anni passati e che sono giunti alla loro naturale conclusione. Molto spesso però queste attività si sono consolidate in iniziative tuttora attive sul territorio.
Controregole
Progetto sostenuto da Fondazione Vodafone sullo sport inclusivo. Le classi degli Istituti Comprensivi di Pra’ e Voltri I hanno inventato sport inclusivi per favorire la partecipazione di tutti.
Areté Possibilità in Gioco
Il progetto, finanziato da Regione Liguria e rivolto a ragazzi con diversabilità dai 16 anni in su, si è realizzato attraverso otto laboratori (espressivi e sportivi) svoltisi nel ponente genovese.
Contattaci per qualsiasi informazione!