Cooperativa

Orto Sociale Tèchne

Orto Sociale Tèchne

Il progetto ORTO TÈCHNE nasce dall’esigenza di creare spazi di inclusione sociale: il fine ultimo è quello di fornire un’opportunità di crescita e di sviluppare nuove competenze anche attraverso la riqualificazione e la gestione condivisa di un terreno in località Genova Prà.

Perché Tèchne?

Socrate, filosofo greco che ha posto le basi dell’educazione, affermava che ogni individuo, possiede dentro di sé, tutte le capacità, che possono esplicitarsi anche attraverso canali non convenzionali. Ed è proprio attraverso il contatto con la terra, mezzo che potrà sostenere l’espressione del sé, desideriamo fornire ad ogni ragazzo/a opportunità formative che possano sostenere l’espressione delle rispettive potenzialità e peculiarità.

Il progetto

Il nostro progetto non intende solamente creare un luogo di benessere per pochi, ma desidera in modo strutturale e viscerale restituire al territorio il luogo di cui ci stiamo prendendo cura con i ragazzi. Così il nostro orto-giardino potrà essere:

  • occasione di raccolta e distribuzione ortaggi
  • luogo d’incontro per bambini del quartiere (perché no un’ aula all‘aperto)
  • occasione di condivisione esperienziale ospitando e accogliendo anziani in difficoltà e ancora “semplicemente” luogo di relazione.

Non si vuole solo operare un cambiamento attivante nei ragazzi che con noi percorrono un pezzo di strada, ma desideriamo integrare ed abilitare il lavoro di chi in modo personale e distintivo opera nel quartiere e lo vuole vivere appieno.

Il terreno

Il terreno individuato possiede grandi potenzialità: è costituito da un appezzamento da adibire a terreno coltivabile e da un secondo spazio che potrà permettere momenti di socialità, attività ludiche e di inclusione, garantendo il raggiungimento del nostro obiettivo principe.

Grazie alla coltivazione, ogni ragazzo, potrà diventare protagonista del proprio agire, avendo a disposizione un frammento di appezzamento dove seminare e osservare l’evoluzione dei propri gesti e delle proprie azioni, creando un reale apprendimento significativo, vivendo emozioni nuove su cui riflettere. I frutti del lavoro potranno essere elaborati, portando a una trasformazione. La stessa trasformazione, che il nostro progetto si prefigge, avverrà nei ragazzi attraverso la sperimentazione dei frutti del loro lavoro.

Dicono di noi

L’orto “con il quartiere dentro”: lo spazio sociale outdoor sulle alture di Prà

Sulle colline di Pra', lo splendido progetto d’inclusione 'Orto sociale tèchne'

Contattaci per qualsiasi informazione!

Servizio di

Società Cooperativa Sociale
La Giostra della Fantasia