Cooperativa

GIRANDOLINA – SESTRI PONENTE

Infanzia

GIRANDOLINA

DOVEVia 16 Giugno 36, Genova Sestri Ponente

QUANDO – Dalle 8 alle 16 (modulato)

A CHI È RIVOLTO – Bambini da 12 a 36 mesi

Si tratta di un Asilo Nido convenzionato con il Comune di Genova e accreditato da Regione Liguria, assimilabile agli asili nido ma aperto solo al mattino (dal lunedì al venerdì con permanenza massima di 5 ore) e senza somministrazione del pasto. Otre agli ampi spazi interni, Girandolina ha due grandi aree esterne attrezzate con giochi specificatamente pensati per i più piccoli. Le attività didattico-educative seguono un programma annuale elaborato a partire dal gruppo bambini che di volta in volta si forma. Oltre al tempo, importantissimo, dedicato alla libera esplorazione e alla sperimentazione, si propongono diverse attività strutturate: grafica-creativo-espressivo, musicale, multi linguistica, motoria, di lettura animata, di cucina e multimediale.

Struttura

Girandolina è strutturata in modo da permettere al bambino la massima socializzazione. Lo spazio a disposizione dei bambini è diviso in 4 ambienti: 2 interni e 2 esterni. Quello interno più grande è il luogo dell’accoglienza, del gioco libero e strutturato, delle attività in gruppo numeroso. È organizzato in zone gioco tematiche: la casetta, le costruzioni, gli incastri e gli animali, le macchinine e la pista, la piscina con le palline, i travestimenti con lo specchio. Una porzione dello spazio è arredata con tavolini e sedie per la merenda di metà mattinata. L’arredamento, costituito principalmente da mobili utilizzati per contenere materiale di vario genere utile alle attività coi bambini e sui quali vengono appoggiati alcuni giocattoli, nonchè dagli armadietti personali di ciascun bambino, è stato pensato in modo da caratterizzare l’ambiente con pannelli sagomati e dipinti ad hoc.

Il secondo ambiente è idealmente e fisicamente, tramite un mobile basso che funge da libreria, diviso in due parti: una arredata con tappetoni a terra per i momenti di lettura in gruppo e la motricità. L’altra porzione è allestita come laboratorio grafico pittorico: qui i bambini hanno a disposizione una grande e varia quantità di materiali e strumenti per potersi esprimere. A terra vi sono grandi contenitori con materiali di recupero e riciclo destinati al gioco euristico (scatole, rotoli, stoffe, barattoli, pigne, legnetti, bottiglie, ecc). Gli ambienti esterni, direttamente accessibili dall’interno e collegati l’uno all’altro da un brevissimo percorso, sono arredati con giochi quali scivoli, altalene, tunnel, casetta. In uno dei due spazi è allestito un orto giardino “Girandolorto“ con vasche di terra agilmente fruibili dai bambini.

Orari

FULL TIME 

(7:30) 8:00 -16:00 (17:00)         

PART TIME CON PASTO

(7:30) 8:00 -13:30 (14:00)

PART TIME SENZA PASTO

(7:30) 8:00 -13:00 

L’alimentazione

Presso l’Asilo Nido ci sono tre momenti legati all’alimentazione: la merenda di metà mattinata, il pranzo veicolato da una ditta specializzata e la merenda pomeridiana dopo il risveglio

 

Contattaci per qualsiasi informazione!

Servizio di

Società Cooperativa Sociale
La Giostra della Fantasia