Associazione

Areté Possibilità in Gioco

Areté Possibilità in Gioco

“Aretè possibilità in gioco” è un progetto progetto di inclusione sociale che ha coinvolto 60 ragazzi, 11 educatori, 15 professionisti e 6 società sportive.
È stato reso possibile da regione Liguria con i Fondi Sociali Europei, (POR FSE Liguria 2014-2020 ASSE 2- PRIORITÀ’ D’INVESTIMENTO 91- OBIETTIVO SPECIFICO 9.2) e dalla collaborazione tra i partner Fondazione CIF Formazione, ass. Isforcoop, soc.coop.soc. La Giostra della Fantasia soc., Scuola Musicale Conte, Centro Leonardo Education, SSD Formidabile, ANGSA 

I numeri

– 2 ANNI DI PROGETTO: ottobre 2017 – ottobre 2019

– 7 PARTNERS: Fondazione CIF Formazione, ass. Isforcoop, soc.coop.soc. La Giostra della Fantasia, Scuola Musicale Conte, Centro Leonardo Education, SSD Formidabile, ANGSA 
-8 LABORATORI: teatro, musica, arte visiva, fotografia, cittadinanza attiva, sport acquatici, sport di base, sport agonistici 
– 3 EVENTI: areté village (ottobre 2017), areté festival (marzo 2019), areté happy run (ottobre 2019) 

Areté Festival 

9 MARZO 2019 – VILLA DE MARI – GE PRA’

TEATRO, MUSICA, ARTE: IL SOGNO PRENDE FORMA

QUELLO SU CUI ABBIAMO SCOMMESSO È STATO DI AIUTARE I RAGAZZI A TROVARE I SEGNI DELLA LORO ECCELLENZA.

 

Areté Happy Run

26 OTTOBRE 2019 – FASCIA DI RISPETTO – GE PRA’
“IL TRAGUARDO DELL’INCLUSIONE: LA FELICITÀ CORRE PER LE STRADE”

Il pensiero di Areté

“Una delle conseguenze di una visione troppo ristretta della abilità è una visione specularmente troppo ampia della disabilità”.
Ken Robbins 

Areté…Che cosa significa? Che cosa si porta questo progetto nel suo destino? Areté è una parola greca che viene generalmente tradotta con virtù
Areté
, oltre alla virtù, rimanda ai significati di coraggio, prodezza, onore, qualità fisiche e morali, valore…valore! 

La parola Areté parla del valore di una persona…di quell’insieme di qualità che rende una persona valorosa, degna di valore, importante.
La parola Areté condivide la stessa radice dell’aggettivo àristos, da cui derivano aristocrazia, aristocratico. Gli àristoi sono, semplicemente “i migliori”! 

La parola Areté rimanda alla sfera dell’eccellenza e parla di ciò che rende una persona valorosa al massimo grado. E allora il nome del progetto suona come una sfida enorme, tra la parodia e la visione, una provocazione lanciata contro tutti i buonismi e gli assistenzialismi sterili … 

Come dice Ken Robinson, nella frase diventata l’incipit del nostro progetto: “Una delle conseguenze di una visione troppo ristretta della abilità è una visione specularmente troppo ampia della disabilità”.
Questa è la grande sfida, l’elemento da sovvertire è proprio questo. 

Non è una battaglia di inclusione sociale (inclusione è una parola che inganna, a guardarla bene è una logica di prigione, non vogliamo chiudere dentro nessuno), ma tutto al contrario, quella che vorremmo portare avanti, è una battaglia di frontiera per l’apertura dei confini di ciò che conferisce il massimo valore di essere umano. 

La sfida è nel regalare una visione di possibilità all’ordinario.
E’ fare tutto questo con un atteggiamento giocoso.
Per questo il sottotitolo al progetto è Possibilità in gioco.
Perché questo è il modo in cui noi viviamo la nostra vita e combattiamo le nostre battaglie. Perché questo è la modalità che La Giostra della Fantasia ha scelto di portare avanti. 

Come abbiamo agito? Abbiamo seguito questi pilastri, scoprili nel chi siamo

“Si parla tanto di musicoterapia, arteterapia, ippoterapia come se tutte queste modalità fossero necessarie per curare qualcosa quando in realtà l’espressione del sé è una terapia per tutti. Quindi o siamo tutti da curare oppure, forse, abbiamo più bisogno di esprimere noi stessi. L’arte, la musica, il teatro come espressività creativa e corporea, lo sport come esercizio fisico individuale o gioco di squadra sono tutte modalità per parlare di noi, a prescindere da qualsiasi limite”
-Linda Monaco, Coordinatrice area diversabilità  La Giostra della Fantasia

Contattaci per qualsiasi informazione!

Servizio di

Associazione di Promozione Sociale
e Sportiva Dilettantistica

La Giostra della Fantasia