Cooperativa / Associazione

Manifesto

Noi siamo Giostra

Trasmettere attraverso un approccio animativo gioioso, una modalità educativa integrata, funzionale, inclusiva e estetica adattandola a qualcunque fascia d’età.

Questo lo facciamo dal 1998 con l’Associazione di promozione sociale e sportiva dilettantistica e dal 2003 con la Società Cooperativa Sociale 

 

Integrazione

L’integrazione delle differenti istanze e bisogni: la persona è unica nella sua complessità, nella sua interezza emotiva, cognitiva, immaginativa, espressiva ed è importante che possa essere ascoltata, accolta ed aiutata ad integrare le sue parti all’interno di un processo che tenga conto dei continui mutamenti personali, relazionali e sociali.

Funzionalità

La funzionalità dei processi educativi che possono entrare dentro la realtà e farne parte. L’aspetto teorico e astratto diventa completamento del percorso e di comprensione mentale dell’esperienza, non il contrario.

Inclusione

L’inclusione, ossia la possibilità di “tener dentro” ai contesti formativi, sociali, ludici, le alterità, perché esse siano stimolo e ricchezza per l’intero gruppo.

 

Estetica

Infine attraverso l’aspetto estetico intendiamo valorizzare l’elemento sensibile, emozionale, percettivo in quanto aspetto di grande forza integrante. La bellezza è cultura è possibilità, è uscita dallo stereotipo.

 

La storia della giostra

La nostra avventura è iniziata nel 1998. Allora eravamo giovani con tanti sogni e speranze. Molti di noi erano laureati in Scienze Motorie, avevamo voglia di metterci in gioco e fare qualcosa di innovativo in ambito sportivo e animativo.

È così nata l’Associazione “La Giostra della Fantasia, il nome aveva e ha tuttora l’obiettivo di incarnare i bisogni dei bambini e la loro centralità nelle nostre proposte.
Ci occupavamo dell’aspetto motorio dei più piccoli. L’avvicinarci ai bambini con curiosità , delicatezza e uno spirito animativo completamente nuovo ha aperto percorsi di identità importanti.

Allora non ne eravamo ancora consapevoli, era naturale fosse così: la soggettività di ogni persona ha sempre avuto un ruolo centrale, tutti coloro ai quali ci siamo rivolti e/o ci rivolgiamo sono soggetti di un azione e non un oggetto cui indirizzarla. Oggi questa è una caratteristica importante del nostro approccio educativo.

Con il passare degli anni, considerato che le attività svolte sono aumentate consolidandosi e che il numero dei volontari e dei collaboratori è vistosamente aumentato, alcuni soci, per garantire maggiore stabilità alla struttura ed al personale , hanno dato vita ad un nuovo soggetto; nel 2003 nasce così “La Giostra della Fantasia ” coop. Sociale ONLUS“.

Mettere al centro il bambino e tutta la rete di soggetti che vi ruotano intorno, significa predisporre un progetto continuo, sempre in evoluzione e aperto a stimoli e suggestioni, che consideri il singolo come tale e come appartenente ad una comunità e ad una società che cresce e si modifica. Ecco il senso della Giostra!

Contattaci

COOPERATIVA

+39 340 3507713

ASSOCIAZIONE

+39 345 0486862

Iscriviti alla nostra newsletter!

Privacy Policy

6 + 2 =