Cooperativa

Passepartout

Passepartout

POTENZIAMENTO APPRENDIMENTI – COMPITI                            Servizio di tutoraggio a supporto di bambin* e ragazz* con difficoltà scolastiche, aiuto nella strutturazione di metodo e organizzazione dello studio 

DOVEPiazza ranco 3/3, Sestri ponente                                                  Villa De mari, Via alla Chiesa di Pra 8, Pra-Palmaro

 QUANDO – Tutto l’anno. Principalmente in orario pomeridiano

 

A CHI È RIVOLTO 

Bambin* e ragazz*con disturbi dell’apprendimento (DSA) o che, anche senza una diagnosi, hanno difficoltà nell’organizzazione dello studio e dei compiti, che hanno perso la motivazione nei confronti della scuola e vivono un momento di sfiducia.
A chi non ha ancora trovato un metodo di studio efficace e funzionale o vuole, comunque, migliorarlo.
Chi ha desiderio di ottimizzare il proprio metodo di studio.
Chi necessita di orientamento per le scelte future.

Caratteristiche

Flessibilità, Ascolto, Rete e Creatività sono le caratteristiche fondamentali del servizio.                                                            Flessibilità nella forma e nei contenuti. Cerchiamo di agevolare al massimo bambin* e ragazz* e le loro famiglie per quanto riguarda orari e altri impegni. Il lavoro che ciascun tutor imposta parte sempre dal ragazzo, dalle Sue competenze e dalle Sue necessità.
Ascolto per poter impostare e portare avanti un lavoro efficace e funzionale. E’ importante ascoltare chi si ha di fronte, coglierne punti di forza e debolezza, mantenere un atteggiamento non giudicante ma valorizzante, accogliente e propositivo e instaurare un rapporto di reciproca fiducia.   

Rete per noi è fondamentale avere ben presente la rete dei soggetti di cui fa parte il bambin* o ragazz* (Famiglia, insegnanti, scuola, istruttori sportivi). Siamo in contatto coi docenti delle scuole e i professionisti eventuali che seguono i ragazzi, al fine di impostare un lavoro condiviso ed efficace. Creatività: Un bambino può imparare meglio ascoltando, leggendo, da sdraiato o passeggiando, guardando o sperimentando…

Il progetto

A partire dallo stile di apprendimento di ciascuno l’abilità dell’educatore sarà proprio quella di trovare ‘la chiave giusta’ per ciascuno senza preconcezioni. L’obiettivo è di stimolare la curiosità, l’interesse, il piacere dell’apprendere e dello scoprire che sono insite in ciascun essere umano.                          Cerchiamo di aiutare chi è in difficoltà in ambito scolastico e nello studio partendo dalle sue risorse, dalle sue forze e debolezze e insieme costruiamo una strategia per affrontare le difficoltà.

Contattaci per qualsiasi informazione!

Servizio di

Società Cooperativa Sociale
La Giostra della Fantasia