Cooperativa

Formazione

Infanzia

Adolescenti

Adulti

Anziani

Formazione docenti

All’interno della relazione educativa-didattica l’insegnante è il primo responsabile (responsabilità= capacità di dare risposte). Il corso intende offrire agli insegnanti un percorso condiviso ed interattivo che partendo dalla contrapposizione tra didattica inclusiva e didattica speciale consenta a ciascuno di riappropriarsi delle proprie prerogative didattico educative ed adattarle ai singoli alunni all’interno del contesto. Solide premesse teoriche condivise (teoria della didattica IFIE) saranno punto di partenza affinché il gruppo di partecipanti si renda attore del superamento della didattica convenzionale spesso poco efficace. Il corso sarà quindi, nel suo evolversi, preziosa occasione di controllo e dibattito sulle prassi adottate o (ri)adattate, e preziosa occasione di lettura critica dell’approccio tradizionale. L’auspicio è quello di progettare e costruire, attraverso le lenti della didattica IFIE, le fondamenta di un officina (=luogo del fare) dove le difficoltà trovino risposta in azioni concrete e concretamente realizzabili.

Proposte

Proposte di formazione per docenti di scuole di vario ordine e grado

Educatori ed insegnanti con pluriennale esperienza in ambito educativo – didattico, appartenenti al Mondo Giostra della Fantasia, affiancati da professionisti appartenenti ad enti che collaborano strettamente con la Cooperativa nei più svariati ambiti, mettono a disposizione le loro competenze e proposte, per offrire percorsi di riflessione condivisa che si propongono di essere originali, attivanti estetici e motivanti. Le tematiche affrontabili sono le più diverse. Non esitate a chiederci ciò che più è di vostro interesse per il Vostro Istituto. 

 

Possibile percorso già realizzato in diversi istituti comprensivi.

LA DIDATTICA INCLUSIVA INTEGRATA FUNZIONALE ESTETICA (IFIE): dalla riflessione metadidattica all’officina delle prassi adattive.

Modalità – Si prevedono modalità teorico pratiche e coinvolgimento attivo dei partecipanti  (co-attori)  della formazione chiamati a declinare la didattica IFIE nelle rispettive classi/ sezioni/ plessi/ Istituto Comprensivo

Tempi – 5 incontri della durata di 2 h ciascuno

Docenze

Docenze e formazione agli insegnanti

La Cooperativa La Giostra della Fantasia fornisce docenti, formatori d’aula ed educatori scolastici per scuole di formazione e scuole paritarieCollabora con la Fondazione Cif Formazione fornendo formatori d’aula per ragazzi con disabilità nei corsi delineati dalla Legge Regione Liguria 19/94.

Per ulteriori informazioni consultare il sito fondazionecif.it

La Giostra della fantasia inoltre propone corsi di formazione per docenti delle scuole dell’infanzia, primarie secondarie su tematiche quali :
-GLI STEREOTIPI CULTURALI ED IL BISOGNO ESPRESSIVO;
– NEUROSCIENZE E LA FORMAZIONE I.F.I.E
– MA.TEMA.TICA forme, colori e numeri

Gli operatori

La giostra della fantasia propone il giostra corso animatori estivi.
A maggio una giornata dedicata a far conoscere il giostraWAVE e le prerogative delle nostre modalità educative ed animative.

La giornata è suddivisa in :

  • Accoglienza
  • Divisione 1°, 2° livello
  • Animazione
  • Pranzo
  • Corso primo soccorso (x 1°livello)
  • Attività tematica specifica (x 2° livello)
  • Feedback

Se interessati, non perdetevi l’occasione di crescere personalmente e professionalmente e chiedete informazioni inviando una mail a giostra.formazione@gmail.com

 

Contattaci per qualsiasi informazione!

Servizio di

Società Cooperativa Sociale
La Giostra della Fantasia