Cooperativa

Chi siamo

Il nostro percorso

La cooperativa “La Giostra della Fantasia” è un insieme di persone che, con passione ed impegno, hanno realizzato loro stesse elaborando un pensiero educativo-sociale-culturale condiviso e lo hanno messo a disposizione del territorio in funzione della promozione umana e dell’integrazione sociale e culturale. In continuo dialogo col territorio ed i suoi bisogni, l’ente ha cercato risorse ed idee per rispondere in modo creativo, flessibile ed efficace. Caratteristica dell’ente la modalità gioiosa con la quale crea relazioni e affronta le diverse avventure che le si pongono davanti.

Dal 2003 opera in ambito educativo con numerosi servizi dedicati a bambini e ragazzi, in situazioni di agio e disagio, in situazioni di abilità e diversabilità. Collabora in rete con numerosi soggetti del territorio, istituzionali e non, è da sempre in dialogo con gli stessi in merito ai bisogni che emergono dal tessuto sociale locale, ponendosi spesso come interlocutore privilegiato e riconosciuto, grazie all’attitudine di formulare i propri servizi in risposta flessibile e dinamica alle richieste dell’utenza e alle proprie possibilità di accoglierle.

Soci

Volontari

Servizi attivi

Il lavoro con l’associazione

Dal 2003, anno di fondazione della Cooperativa Sociale, Dal 2003, anno di fondazione della Cooperativa Sociale, le due anime della Giostra, quella sportiva e quella educativa, hanno continuato ad operare in sinergia, fornendosi reciprocamente stimoli di crescita e riflessione ed occasioni concrete di condivisione operativa, finendo spesso per integrare in collaborazioni e progettazioni comuni le proprie specificità al servizio di un unico obiettivo: la promozione del benessere e lo sviluppo libero ed armonico della persona nel suo percorso di vita e nel suo contesto sociale e territoriale.

Servizi

La Cooperativa La Giostra della Fantasia è attiva in molteplici ambiti d’intervento, dalla prima infanzia agli anziani, con focus specifici sulla diversabilità.

Prima infanzia

Adolescenza

Ambito Scolastico

Diversabilità

Anziani

Formazione

Dove lavoriamo?

In particolare, ha servizi in convenzione con il Comune di Genova e il Comune di Mele, i suoi servizi 0-3 fanno parte del sistema integrato dei servizi per la prima infanzia del Comune di Genova. Collabora con continuità con le ATS Ponente e Medio Ponente e con i relativi Municipi.

Opera in rete con gli Istituti Comprensivi locali per i quali formula anche proposte di formazione e di attività culturali e di conoscenza e valorizzazione del territorio e delle emergenze artistiche più rilevanti. Ha sviluppato grande attenzione al tema della diversabilità anche grazie alla collaborazione con Enti di Formazione quali la Fondazione Cif Formazione, presso il quale svolge la propria attività con docenti incaricati. Collabora con Centri psicologici specializzati e di elevata qualità come Il Ruolo terapeutico o il Centro Leonardo per progetti comuni o per la supervisione delle equipe. Collabora con la rete di associazioni del territorio sportive, culturali, genitoriali (Angsa, Ponente Insieme, Associazione X-fragile) e ricreative.

CdA

Ilaria Danti
Presidente

Michele Calloni
Vice presidente

Chiara Calcagno
Consigliere

Direttivo

Ilaria Danti
Presidente

Michele Calloni
Vice presidente

Chiara Calcagno
Consigliere

Trasparenza

 

Ente privato

Cooperativa di solidarietà sociale di tipo A costituitasi in data 16/01/2003

Iscritta alla Camera di Commercio- registro imprese di Genova- in data 21/1/2003 n° REA 403276

Iscritta all’Albo Nazionale delle Cooperative n° A143235

Documenti

Statuto

Bilancio sociale

Contributi ricevuti nel 2020

Contattaci

Email Cooperativa

Telefono

+39 340 3507713

Sede legale

via Murtola 22/28r – GENOVA

P.I.

01356430999

Iscriviti alla nostra newsletter!

Privacy Policy