VISITA MUSEO CARTA MELE

Presentazione standard1

DSC_9147-1024x576Presentazione standard1DSC06896-1024x576

NEL 600 LA CARTA DI MELE ERA CONOSCIUTA ANCHE A LONDRA, OGGI LA CARTIERA DELL’ACQUASANTA RESTA IL CENTRO PIU’ IMPORTANTE A TESTIMONIANZA DEL PATRIMONIO ARCHITETTONICO, CULTURALE E MATERIALE DI QUESTO TERRITORIO.

LA GIOSTRA DELLA FANTASIA HA IDEATO PERCORSI DIDATTICI SU  MISURA PER I BIMBI DAI 3 AI 6 ANNI, OGNI CICLO PRODUTTIVO è DIVENTATO UNA FIABA, UNA STORIA, UN GIOCO!
PERCHÉ COMPRENDERE SIA UN GIOCO !
 
DALL’ACQUA ALLA CARTA mezza giornata (10.00-11.30)Tre tipologie di laboratori di produzione mirati a far sviluppare il senso di osservazione dei bambini:

TITOLO LABORATORIO DESCRIZIONE  
EMOZIONALE “PROFUMO DI CARTA”: i 5 sensi in cartiera Le 5 sale espositive rappresenteranno 5 attività didattiche per sperimentare tutti i sensi: vista e udito degli antichi magli che battevano gli stracci per produrre la carta, tatto di materiali naturali per la produzione di carta con le proprie mani e degustazione di tè e tisane che con un pizzico di creatività possono decorar la carta prodotta da ogni bambino.    
EDUCAZIONE AMBIENTALE “LA VITA DI PISTO”: il riciclo della carta Una fiaba animata conduce i bambini a conoscere come si generava un foglio di carta dagli stracci al “pisto” (l’impasto di cellulosa), oggi dalla carta al pisto. L’animatore condurrà i visitatori in chiave fiabesca con tanti personaggi (sagome disposte lungo il percorso per creare magia e catturare l’attenzione) che accoglieranno nelle sale espositive del museo, sino a conoscere il super personaggio di nome “Pisto”.  
MUSICA “CARTAMUSICA”: i rumori in cartiera Ogni sala espositiva sarà dedicata all’ascolto di un suono della cartiera e i bambini saranno coinvolti per creare i suoni con oggetti di riciclo predisposti per essere trovati lungo il percorso. In conclusione si creerà una piccola orchestra che userà strumenti di carta per scoprire le basi della musica e del suono.  

 

Durata visita-gioco: circa un’ora e mezza

Costo: 5,00 euro, accompagnatori gratuiti

DALL’ACQUA ALLA CARTA, DALLA CARTA ALL’ARTE giornata intera (10.00-15.30)

L’intera giornata è dedicata a conoscere i segreti del far carta: scoprire la forza dell’acqua, costruire ingranaggi per far muovere la fabbrica e liberare la creatività.

 

TITOLO LABORATORIO DESCRIZIONE  
SCIENTIFICO “FORZA ACQUA” Nelle sale espositive sarà l’elemento acqua a condurre la visita.Ogni singolo bambino verrà dotato di un mini grembiule dove accumulerà oggetti utili per la creazione di un piccolo giocattolo meccanizzato.  
CREATIVO “CARTA IN FESTA” Le varie sale espositive saranno ambienti in cui si festeggeranno le feste dell’anno (Natale, Capodanno, Epifania, festa della primavera e dell’estate). I bambini,  travestiti e dipinti (trucca bimbi) da festa, saranno chiamati ad osservare i vari ambienti museali, e realizzeranno carte adeguate al periodo in cui si svolgerà la visita.  
ARTISTICO “CARTACOLORI” Una visita guidata ideata per conoscere i colori primari e sperimentare, con la carta fatta da ogni singolo bambino, la magia del colore. Durante la visita alle sale espositive verrà descritto un personaggio fantastico che ha lasciato delle tracce di colore utili a osservare particolari oggetti esposti. L’attività si conclude sperimentando la pittura ad acquerello su differenti supporti accompagnato da un sottofondo musicale.

 

Durata visita-gioco: circa cinque ore e mezza

Costo: 9,00 euro ad alunno, accompagnatori gratuiti

INFO: Cell 3351623161

museocartamele@comune.mele.ge.it

http://www.museocartamele.it/

fb pagina del museo della carta