FIORELLINO – Servizio educatrice domiciliare convenzionato con il comune di Mele

fiorellino

INDIRIZZO

MELE, Piazza Municipio 26, 16010

PER CHI

Bambini dai 3 ai 36 mesi

ORARI

Tutto l’anno dalle 8.00 alle 17.00 (con possibilità di anticipo alle 7.30 e posticipo alle 17.30) dal lunedì al venerdì.

Chiusure nei periodi festivi concordate sulla base delle esigenze delle famiglie.

E’ possibile un’iscrizione PART TIME 4 ore senza pasto (mattina o pomeriggio), PART TIME 6 ore col pasto (mattina o pomeriggio) o FULL TIME.

DESCRIZIONE SERVIZIO

Il servizio socio-educativo per la prima infanzia Educatrice domiciliare “Fiorellino” è regolamentato dalla l.r. n 6 del 2009 e successivo dgr n. 790 del 2011.

Nasce da una collaborazione tra il Comune di Mele, il Distretto Socio-sanitario e la soc. coop. soc. onlus La Giostra della Fantasia a seguito della constatazione dell’assenza e del bisogno crescente di servizi per la prima infanzia sul territorio comunale.

“Fiorellino” prevede una capienza massima di 8 bambini dai 3 ai 36 mesi, il rapporto educatori bambini è 1:4. Funziona nei locali al piano primo della Scuola Infanzia Don Maino adeguatamente arredati e predisposti.

Le educatrici impiegate a Fiorellino sono qualificate e con esperienza, esattamente come le colleghe di ogni altro asilo nido, svolgono servizio per la Giostra della Fantasia, la quale provvede ad eventuali sostituzioni nonché al coordinamento pedagogico interno.

Stralci dalla legge regionale: “Per svolgere la professione di educatore nei nidi, ovvero di educatore domiciliare/familiare, occorre essere in possesso di un’adeguata formazione di base e deve poter fruire di una formazione permanente in servizio, in stretto raccordo con il coordinamento pedagogico distrettuale, con l’Università e altri centri particolarmente qualificati in campo nazionale, nonché di una formazione su ambiti specifici che consenta un intervento coerente in particolare nei casi di bambini disabili o in situazione di difficoltà. Deve inoltre aver maturato una esperienza di almeno 100 ore di tirocinio nei servizi pubblici o convenzionati per la prima infanzia. A tale operatore è richiesta la partecipazione ai corsi di  aggiornamento organizzati per gli operatori dei servizi per la prima infanzia, in misura di almeno 20 ore annuali…Per svolgere il ruolo di coordinatore pedagogico, occorre essere in possesso di uno dei diplomi di laurea di cui alla lettera e) ed aver maturato una esperienza pluriennale nelle diverse tipologie dei servizi socioeducativi per la prima infanzia.”

INFORMAZIONI AGGIUNTIVE

Fiorellino, oltre a prevedere la presenza di una coordinatrice pedagogica interna, è supportato dalla coordinatrice pedagogica distrettuale che periodicamente svolge compiti di indirizzo e sostegno tecnico al lavoro degli operatori (anche in rapporto alla loro formazione permanente); di promozione e valutazione della qualità dei servizi; di monitoraggio e documentazione delle esperienze; di sperimentazione; di raccordo tra i servizi educativi, sociali e sanitari; di supervisione dei servizi domiciliari, di collaborazione con le famiglie e la comunità locale al fine di promuovere la cultura dell’infanzia in seno al sistema educativo integrato.

I pasti sono forniti dalla mensa comunale o dal genitore (es lattanti).

La convenzione con il Comune di Mele prevede per i residenti il proporzionamento delle rette per la frequenza in base all’Isee. Della restante parte si fa carico il Comune di Mele.

Troverete ulteriori informazioni nella pagina dedicata al servizio FIORELLINO nel sito web del Comune di Mele.

CONTATTI

Telefono: 010-6319115

E-mail: giostra.fiorellinodonmaino@yahoo.it

MAPPA