invito_seconda 6

CAFFE’ ALZHEIMER -

 

Il Caffè Alzheimer “Seconda Stella” nasce nell’ambito “Interventi di Comunità per anziani e invecchiamento attivo -DSS8” ed è stato fortemente voluto dall’ATS 34 Ponente

SECONDA STELLA volantino

“Seconda Stella”

è un luogo ed un tempo dedicato, nel quale persone a cui è stata diagnosticata una forma di demenza ed i loro familiari, possono trovare momenti di confronto e attività ricreative.

All’interno del Caffè Alzheimer sarà possibile avere informazioni, consulenze, partecipare ad attività, uscite e molto altro. L’iscrizione è molto semplice, sarà sufficiente chiamare il 340 3507713 per un colloquio e poi recarsi al Centro Polifunzionale di Palmaro, accesso dal Cinema, il Giovedì dalle 15:00 alle 18:00, lì operatori competenti potranno accompagnare malati e Cargiver alla fruizione dei servizi offerti.

Cosa è?

Seconda Stella Caffè Alzheimer è un luogo e un tempo dedicato dove persone cui è stato diagnosticato l’Alzheimer o una qualche forma di demenza, insieme a coloro che si occupano quotidianamente di loro, possono incontrare personale opportunamente formato della cooperativa La Giostra della Fantasia, operatori dell’ATS Ponente, medici e psicologi,  volontari di varie associazioni, che sono a loro disposizione. Sarà possibile trascorrere il tempo insieme, confrontarsi, svolgere attività ricreative-culturali o specifiche sul tema della malattia, uscite, ecc. con il gruppo dei pazienti e dei caregiver unito, oppure separato a seconda delle esigenze che insieme riscontreremo.

Dove?

Le attività si svolgeranno presso il Centro Polifunzionale di Palmaro (dal Cinema) in via Prà 164r.

Per chi è pensato?

È pensato per i pazienti affetti da demenze (con attività a loro dedicate di stimolazione della memoria, ricreative, manuali, ecc.) ma anche per coloro che quotidianamente se ne occupano, per condividere insieme la fatica e le difficoltà riscontrate ma anche per offrire l’occasione di ritagliarsi un prezioso momento dedicato solo a loro stessi e per “ricaricare le pile”.

Quando?

Dopo l’open day del 17 settembre 2015, Seconda Stella si svolgerà tutti i giovedi dalle 15:00 alle 18:00 a partire dal 15 ottobre come da calendario che segue:

GIOVEDI DALLE ORE 15:OO ALLE ORE 18:OO

CALENDARIO

OTTOBRE 15, 22, 29                                                                              

NOVEMBRE 5, 12, 19, 26                                                                              

DICEMBRE 3, 10, 17

GENNAIO 14, 21, 28

FEBBRAIO 4, 11, 18, 25

MARZO 3, 10, 17,31

APRILE 7, 14, 21, 28

MAGGIO 5, 12, 19, 26

Chi organizza?

La Giostra della Fantasia cooperativa sociale onlus del Ponente genovese, insieme a ATS34 Ponente, alla Parrocchia N.S. Assunta e alle ass. “Nuovo Cinema Palmaro”, “Borgo di Palmaro”, “Prà Viva”, e asd di promozione sociale “La Giostra della Fantasia”, ha creato una rete sul territorio di soggetti motivati a realizzare insieme il  progetto Seconda Stella nell’ambito “Interventi di Comunità per anziani e invecchiamento attivo – DSS8”

Quanto costa partecipare?

La partecipazione all’intera durata del progetto è totalmente gratuita. E’ previsto solo il versamento della quota associativa di 15 € annuale a testa per il paziente e per il parente che prenderanno parte alle attività, a fini assicurativi. Anche eventuali biglietti d’ingresso a musei o mostre o spettacoli teatrali.. che insieme decidessimo di visitare saranno a carico degli utenti.

Cosa bisogna fare per iscriversi?

E’ sufficiente concordare un appuntamento per un colloquio conoscitivo, nonché compilare insieme e firmare la scheda anagrafica/privacy. Dopo questa prima fase saranno valutate le richieste ricevute per quantità/stadio della malattia dei richiedenti/caratteristiche generali del gruppo, ecc. e valutata insieme ad un professionista medico la reale idoneità della proposta per il paziente. Entro il 10 ottobre saranno comunicata agliinteressati il successo o meno dell’iscrizione effettuata.

Per informazioni contattare:

340-3507713 (Ilaria)

389-2170866 (Delia)

010-6970729 (ATS-chiedere di Stefania o Barbara)