Fomazione

Ai docenti

All’interno della relazione educativa-didattica l’insegnante è il primo responsabile (responsabilità= capacità di dare risposte)

Il corso intende offrire agli insegnanti un percorso condiviso ed interattivo che partendo dalla contrapposizione tra didattica inclusiva e didattica speciale consenta a ciascuno di riappropriarsi delle proprie prerogative didattico educative ed adattarle ai singoli alunni all’interno del contesto.

Solide premesse teoriche condivise (teoria della didattica IFIE) saranno punto di partenza affinché il gruppo di partecipanti si renda attore del superamento della didattica convenzionale spesso poco efficace.

Il corso sarà quindi, nel suo evolversi, preziosa occasione di controllo e dibattito sulle prassi adottate o (ri)adattate, e preziosa occasione di lettura critica dell’approccio tradizionale.

L’auspicio è quello di progettare e costruire, attraverso le lenti della didattica IFIE, le fondamenta di un officina (=luogo del fare) dove le difficoltà trovino risposta in azioni concrete e concretamente realizzabili.

Proposte di formazione per docenti di scuole di vario ordine e grado

Educatori ed insegnanti con pluriennale esperienza in ambito educativo – didattico, appartenenti al Mondo Giostra della Fantasia, affiancati da professionisti appartenenti ad enti che collaborano strettamente con la Cooperativa nei più svariati ambiti, mettono a disposizione le loro competenze e proposte, per offrire percorsi di riflessione condivisa che si propongono di essere originali, attivanti estetici e motivanti.

Le tematiche affrontabili sono le più diverse. Non esitate a chiederci ciò che più è di vostro interesse per il Vostro Istituto.