Adolescenti

Lavorare con i giovani significa per noi offrire possibilità: incontro e confronto, divertimento e impegno, gioia e crescita insieme.

Le nostre attività coi ragazzi muovono da uno spirito animativo ed educativo insieme: ci piace creare opportunità gioiose perché crediamo che siano veicoli straordinari di messaggi e valori importanti.

Primo fra tutti stare bene insieme, nella condivisione e nel rispetto reciproci. Vogliamo dare ai ragazzi spazi, tempi ed occasioni sociali in cui possano esprimere, potenziare e condividere i propri talenti e le proprie competenze.

Il nostro ruolo è quello di star loro accanto, supportarli e al contempo individuare e monitorare eventuali situazioni critiche.

Abbiamo sempre avuto servizi attivi in questo ambito.

Storici sono il Centro Giovani “Tracce” di Mele e il Centro “Caleidoscopio” di Prà, attivo fino a pochi anni fa, il progetto TAG (Trova le Ali Giuste) per ragazzi a rischio abbandono scolastico e isolamento sociale, di orientamento e riorientamento scolastico e professionale, Lavatart l’arte che rigenera  capofilato da ass Teatro Cargo, e “Dema, il piano dei Ragazzi” che ha sede a Palmaro presso Villa de Mari, ancora attivo.

Citando Victor Hugo

L’adolescenza è la più delicata delle transizioni

Siamo felici di essere vicini ai ragazzi in questi passaggi così fondamentali, di poterli accompagnare, o semplicemente osservarli nel loro bellissimo crescere.